mercoledì 25 dicembre 2013

Natale tra tradizione e storia

Per Natale vi consigliamo di fare una piacevole passeggiata nel Rione Parione e più precisamente in via di S. Maria dell'Anima.
Qui potrete ammirare la Torre dei Mellini, una delle 38 più importanti che ancora si ergono nella città.
Queste furono l'immagine caratteristica della Roma medievale, dimore e fortezze delle famiglie baronali che spadroneggiarono tra il 900 e il 1300. Molte subirono danneggiamenti e distruzioni in seguito a terremoti, altre furono inglobate nei palazzi dal Rinascimento. Determinante per la loro scomparsa fu l'abbattimento in massa operato dal senatore Brancaleone degli Andalò nel 1252.
I Mellini, famiglia patrizia romana, furono presenti a Roma nella seconda metà del Quattrocento con i due fratelli: il cardinale Giovan Battista e Pietro.
A quest'ultimo si deve, durante il pontificato di Sisto IV, la costruzione del palazzetto di famiglia, che incorporò una torre medievale in rovina.
La torre, originariamente priva di luci, venne dotata in seguito di una finestra per ognuno dei quattro piani e della scritta "Millina" nella parte superiore.
Nel 1491, in occasione del matrimonio del figlio Mario con Ginevra Cybo, Pietro apportò ulteriori modifiche, facendo decorare la struttura con graffiti. Un recente restauro ha riportato alla luce parte di essi, ridandole lo splendore di un tempo.
A due passi dalla torre c'é la bellissima piazza Navona, perciò approfittatene e fate un giro tra le bancarelle dei personaggi del presepe e dei dolciumi, tradizionale appuntamento delle feste.
Gustate lo zucchero filato e tornate bambini!
AUGURI!



Tor Millina



Piazza Navona e le sue bancarelle

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento