mercoledì 24 dicembre 2014

Una passeggiata per Roma tra luci e decorazioni

Dopo un periodo di assenza (chiediamo venia), torniamo proprio a Natale, una delle migliori occasioni per ritagliarsi una passeggiata nel cuore della città.
Roma non potrà forse essere paragonata a località dalle consolidate tradizioni natalizie, ma l’atmosfera e le decorazioni utilizzate, unite alla bellezza della location, rendono queste settimane davvero uniche.
L’itinerario che vi consigliamo ha inizio da via dei Fori Imperiali, con il suo consueto albero di Natale situato accanto al Colosseo, e prosegue per piazza Venezia, dove svetta, tra l’Altare della Patria e palazzo Venezia, uno splendido abete, quest’anno proveniente dalla Val di Fiemme.
Incamminatevi per via del Corso, decorata con ben 144 bandiere luminose raffiguranti le nazioni che hanno aderito ad Expo 2015.
Consigliamo di perdervi tra le innumerevoli strade che tagliano via del Corso, lo spettacolo non mancherà; dagli alberi “in aria” di via Frattina, alla scia luminosa di via Borgognona, passando per le luci a forma di serpente di via Condotti, zona dello shopping per antonomasia.
Nel tour di C’è Roma e Roma, non poteva mancare una visita a piazza Navona e alla sua giostra, adatta per tornare bambini per qualche minuto. Una volta al centro della piazza, alzate gli occhi al cielo e potrete vedere un bel gioco di luci proiettate sull’obelisco della fontana dei Quattro Fiumi, proprio di fronte alla chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Tappa finale della nostra passeggiata (i meno temerari prendano un bus): piazza San Pietro.
La tradizione dell’albero di Natale in questa piazza è nata nel 1980, per volontà di papa Giovanni Paolo II e da quel momento è diventata una delle decorazioni più amate in città.
L’abete, alto oltre 25 metri, quest’anno arriva direttamente della Calabria, per la precisione dal comune di Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia.
Altro importante simbolo è il consueto presepe, offerto per il 2014 dalla Fondazione Arena di Verona e composto da venti statue in terracotta a grandezza naturale. La composizione si snoda su una superficie di circa 24 metri e, come ben indica il nome datole “Presepe in Opera”, la sua scenografia si rifà al mondo della lirica. In particolare la scelta è caduta su “Elisir d’Amore”, melodramma scritto da Gaetano Donizetti e ambientato in un immaginario villaggio dei Paesi Bassi alla fine del XVIII secolo.
Se avete l’opportunità, non perdete l’occasione per visitare la piazza nel tardo pomeriggio, potrete così ammirare la nuova illuminazione ecologica che interessa anche la facciata e la cupola della Basilica.
Questo è solo un piccolo consiglio, Roma ha così tanto da offrire!
Buon Natale a tutti!



Colosseo
 
Piazza Venezia

Via Borgognona

Piazza San Pietro

Particolare presepe piazza San Pietro